• “Digital Identity and Social Network”: Gemellaggio Etwinning – 2016-2017

10 marzo 2017

Il progetto Etwinning che vede il Liceo Bertolucci collaborare col Lycée Eugène-Livet di Nantes ha l’obiettivo di analizzare cosa si intende per “identità digitale” dal punto di vista sociologico e tecnologico.

Il gemellaggio è nato nell’ambito del “Protocollo d’Intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna e l’Académie de Nantes (Pays de la Loire)”.

La problematica oggetto dello scambio viene affrontata con interazioni sia a distanza – in particolare tramite la piattaforma Twinspace – sia tramite visite reciproche.

Ad aprile 2017 è infatti prevista  la mobilità degli studenti italiani a Nantes, mentre gli studenti francesi verranno a Parma nell’autunno 2017.

Tra le modalità operative con le quali si opererà spicca la componente tecnologico-scientifica mediante la quale verranno esaminati i dati trasmessi e rilasciati durante la “vita digitale” degli individui. A tal fine, si realizzeranno workshops presso entrambe le scuole in collaborazione con i Fablab di riferimento.

La classe coinvolta per il Liceo Bertolucci è la 2B ed il progetto è coordinato dalla prof.ssa Mara Fornari.

Visita la pagina etwinning dedicata la progetto