• Attilio Bertolucci

    Il poeta Attilio Bertolucci (1911 - 2000)

    Il poeta Attilio Bertolucci
    (1911 – 2000)

    Assenza

    Assenza,
    più acuta presenza.
    Vago pensier di te
    vaghi ricordi
    turbano l’ora calma
    e il dolce sole.
    Dolente il petto
    ti porta,
    come una pietra
    leggera.

    .


    MARATONA BERTOLUCCI 2013

    ________________________________________________

    Il Quarto Liceo Scientifico di Parma, avviato il 1 settembre 2008, è stato intitolato al poeta Attilio Bertolucci con delibera del Consiglio di Istituto n. 22. Queste le motivazioni riportate dalla delibera:

    Attilio Bertolucci non è solo il poeta tanto amato a Parma per le soffuse atmosfere naturalistiche che pervadono le sue poesie, ma è intellettuale poliedrico di riconosciuto spessore artistico e letterario nel panorama culturale del secondo dopoguerra.

    Dopo essersi dedicato all’insegnamento, stimato dai letterati ed amici Luzi, Sereni, Pasolini, Attilio Bertolucci è uscito dai circoli culturali di Parma per aprirsi ad una dimensione nazionale ed internazionale. Questo grazie ai molteplici interessi in svariati campi della letteratura. Oltre che per l’attività di poeta Attialio Bertolucci si è infatti distinto in qualità di sceneggiatore (ha collaborato con RaiTre), traduttore di testi narrativi e poetici inglesi e francesi (ha curato l’edizione della raccolta di Poesia Straniera del Novecento), giornalista delle testate “La Gazzetta di Parma, “Il Giorno” e direttore di riviste letterarie. Tra queste  “Paragone”,  “L’Approdo Letterario” e, dopo la morte di Pier Paolo Pasolini, la prestigiosa rivista romana “Nuovi argomenti”.

    Per due volte ha vinto il premio Viareggio (1951 con La capanna indiana e nel 1984-88 con l’opera la Camera da letto) ed il premio Librex-Guggenheim (1990 con la raccolta di liriche già edite Le poesie)

     

    Il Liceo Attilio Bertolucci si impegna a promuovere la conoscenza dell’opera del poeta e dell’intellettuale di cui porta il nome. In particolare si segnalano le seguenti attività:

    1. Tutte le classi Prime iniziano l’anno scolastico con una “gita di accoglienza” a Casarola 
    2. All’interno del progetto Adotta una Parola un gruppo di studenti coordinati dalla prof.ssa Lucetta Dodi cura la manutenzione della voce Attilio Bertolucci su Wikipedia
    3. Nel 2011 ha preso avvio un ciclo di incontri pubblici in città denominato Maratona Bertolucci che si concluderà nel 2013. Gli incontri realizzati nel corso del 2012 stanno per essere pubblicati nella Collana dei Quaderni del LAB (Liceo Attilio Bertolucci)