• Cambridge

NEW Prof_Dev_Centre logo

We are pleased to enclose a certificate confirming your status as a Cambridge International School“. Così scrive il 5 ottobre 2016 Jon Algar, dichiarando concluso il complesso iter che in 6 mesi ha portato il Liceo Bertolucci ad entrare nel circuito delle Scuole Internazionali Cambrigde con il codice IT361.

1380In particolare il liceo Bertolucci ha visto riconosciuto il percorso Cambridge IGCSE, la certificazione internazionale più conosciuta al mondo per i ragazzi dai 14 ai 16 anni. Elaborata oltre 25 anni fa, la certificazione Cambridge IGCSE è ampiamente riconosciuta dalle università e dai datori di lavoro in tutto il mondo come attestazione di risultati accademici. Molte università richiedono una combinazione di Cambridge International A Levels e Cambridge IGCSEs per soddisfare i propri requisiti di ammissione.

Le certificazioni IGCSE consentono non solo di potenziare le abilità linguistiche relative all’inglese, ma anche le strategie di apprendimento. Gli studenti imparano ad imparare anche in lingua inglese, competenza fondamentale non solo per la prosecuzione degli studi in altri Paesi, ma anche nelle nostre università.

Nel piano di studi, alle materie previste dal curricolo nazionale, si affiancheranno tre discipline – inglese come seconda lingua, matematica, business- insegnate in inglese da docenti curriculari già in possesso delle certificazione C 1 e da esperti madrelingua secondo i programmi e le metodologie Cambridge. I singoli attestati di superamento delle materie IGCSE andranno ad arricchire il portfolio personale dello studente e costituiranno un valore aggiunto nel frequentare corsi di studi universitari in lingua inglese sia in Italia che all’estero.

Le discipline sono state scelte con l’obiettivo di potenziare ed innovare le aree fortemente caratterizzanti il liceo Scientifico, attraverso un percorso riletto in chiave internazionale. Il curriculum del liceo scientifico sarà così arricchito:

• English as a Second Language: dalla classe prima alla terza con possibilità di conseguire la certificazione alla fine del terzo anno.
    • Mathematics: dalla classe prima alla terza con possibilità di conseguire la certificazione alla fine del terzo anno.
    • Business: dalla classe seconda alla classe quarta con possibilità di conseguire la certificazione alla fine del quarto anno.

Nel corso degli studi all’attività curricolare verranno affiancati soggiorni studio propedeutici al superamento degli esami. I viaggi si svolgeranno nel Regno Unito presso una delle sedi specializzate nella preparazione delle certificazioni linguistiche.

Liceo Scientifico Bertolucci – Cambridge International School

NEW Prof_Dev_Centre logoA partire dall’anno scolastico 2017/18 le famiglie e gli studenti potranno così scegliere di frequentare un corso di liceo scientifico nel quale non solo si acquisiscono certificazioni linguistiche in lingua inglese ma si studia e si impara ad imparare in inglese in tre diverse discipline. Il percorso prevede una  partecipazione delle famiglie alle spese.

In questo modo il Liceo Bertolucci persegue l’obiettivo fissato dal proprio piano di miglioramento che vede nell’internazionalizzazione e nella formazione di cittadini con significative competenze per il mondo globale uno dei traguardi fondamentali della propria azione educativa.

____________________schermata-2017-01-17-alle-17-09-00

maggiori info & links