Nel periodo GIUGNO E LUGLIO 2019, gli studenti delle quarte potranno seguire  i seguenti laboratori presso il Corso di Civilità e Lingue Straniere moderne dell’Università di Parma

  1. DIGITAL LITERACY: modulo di 12 ore (+ 8 di lavoro autonomo in autogestione): come utilizzare le fonti bibliografiche e informative on line per fini di ricerca (v. tesina): alla fine  del modulo i ragazzi devono fare una piccola ricerca nelle ore di autogestione da presentare al docente di riferimento.
  2. IL MESTIERE DEL TRADUTTORE: modulo di 10 ore (+ 8 di lavoro autonomo in autogestione) sui segreti della traduzione. Attivato per le seguenti lingue: inglese, francese, TEDESCO, SPAGNOLO: alla fine del modulo i ragazzi dovranno presentare una loro traduzione fatta nelle ore di autogestione.
  3. CORSI DI LINGUA: modulo di  15 ore di avviamento alla conoscenza di alcune lingue meno diffuse: RUSSO, PORTOGHESE (alla fine verrà somministrato un test di livello A1). Possibilità anche di corsi di altre lingue.
  4. CORSO DI DIALETTO PARMIGIANO: un modulo di 15 ore che affronta l’identità del dialetto parmigiano come risorsa comunicativa supplementare, un’occasione di arricchimento e non di impedimento della lingua italiana.
  5. MODULI DI LETTERATURA: modulo di 10 ore di avviamento alla conoscenza di alcune letterature e della storia dei lor paesi di origine  (+ 5  di lavoro autonomo in autogestione) lettura di testi e tesina su autori: LETTERATURE INGLESE E ANGLO-AMERICANE, RUSSA, FRANCESE, TEDESCA, SPAGNOLA, PORTOGHESE. Possibilità di scegliere due letterature.

La frequenza verrà riconosciuta come percorso per le competenze trasversali e  l’ orientamento (ex alternanza scuola lavoro).

Per informazioni contattare la Prof. Saponaro alternanza@liceoattiliobertolucci.gov.it