• EIPASS | European Informatics Passport

Il liceo Bertolucci da agosto 2015 è stato riconosciuto quale Centro Accreditato Eipass

I  servizi  EIPASS sono distribuiti esclusivamente attraverso un network di oltre 1000 Ei-Center presenti in tutto il mondo e in linea con i requisiti e gli standard di qualità definiti a livello internazionale ed esplicitamente richiesti da CERTIPASS.

CERTIPASS si inserisce nel settore della formazione ed educazione, mirata alla certificazione delle competenze in ambito ICT, considerandolo un veicolo strategicamente fondamentale per la crescita complessiva della cultura digitale e, quindi, della diffusione di quelle abilità “non formali” che le Istituzioni Comunitarie hanno posto alla base del profilo del nuovo cittadino europeo (ET 2020).

La certificazione EIPASS 7 Moduli User attesta, in maniera oggettiva e neutrale, il sicuro possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT, così come descritte nella tabella sintetica dell’e-Competence Framework for ICT Users – Part 2: User Guidelines:

Informazioni pratiche

1. Responsabile Ei-Center Liceo “Attilio Bertolucci”

prof. Giancarlo Fiorini g.fiorini@liceoattiliobertolucci.it

Per informazioni su EIPASS si invia al sito CERTIPASS (http://it.eipass.com/)

2. Le prossime Sessioni d’esame

31/01 dalle 14 alle 17
    28/02 dalle 14 alle 17
    28/03 dalle 14 alle 17
    26/04 dalle 14 alle 17
    16/05 dalle 14 alle 17
    15/06 dalle 9 alle 10
    13/07 dalle 9 alle 10

3. Come acquistare una Ei-Card

1. Scaricare i moduli acquistare Ei-Card, il candidato EIPASS (i diritti e gli oneri) e , trattamento dati personali

2. Compilarli

3. Effettuare il versamento (come indicato di seguito)

4. Consegnare i moduli stampati e firmati,  la ricevuta del versamento e la copia di un documento di identità valido alla segreteria della scuola

OPPURE

1. Spedire in allegato il modulo compilato acquistare Ei-Card, la scansione (o la foto) della ricevuta del versamento e la copia di un documento di identità valido al seguente indirizzo: g.fiorini@liceoattiliobertolucci.it

Nei giorni successivi riceverete una mail all’indirizzo indicato nel modulo acquistare Ei-Card con indicati data e orario in cui passare dalla scuola per ritirare la vostra Ei-Card.

Tutte le certificazioni tranne la Basic

Certificazione Basic

Studenti e personale del Liceo “A.Bertolucci”

Candidati esterni

Per maggiori informazioni sulle certificazioni :  Certificazioni EIPASS

Il versamento può essere effettuato tramite

1. a) POS presso il Liceo “Attilio Bertolucci” (accetta carte di credito e bancomat)

2. b) bollettino postale intestato a

Liceo A.Bertolucci Parma c.c. n° 91715318 Causale: Certificazione EIPASS: Ei-Card

Il bollettino può anche essere ritirato presso la scuola.

Il candidato riceverà nella propria casella di posta elettronica una mail di attivazione della Ei-Card. In tale mail deve verificare la correttezza dei dati anagrafici inseriti dall’operatore e che saranno riportati sull’attestato finale. Qualora i dati siano errati, il candidato dovrà contattare immediatamente l’Ei-Center e comunicare quelli esatti. L’Ei-Center apporterà le modifiche e invierà una nuova mail di attivazione. Se i dati sono corretti, dovrà cliccare sul link di attivazione; da quel momento la sua Ei-Card sarà attiva, potrà accedere all’Aula Didattica 3.0 e potrà essere inserito in una sessione d’esame.

N.B. Nel costo della Ei-Card sono compresi 7 crediti corrispondenti a 7 esami. Ad ogni esame, sia con esito positivo che negativo, viene scalato un credito. Quindi in caso di esito negativo, per poter concludere il percorso di certificazione sarà necessario acquistare un credito.

Se l’utente presenta Disturbi Specifici per l’Apprendimento (DSA), allegare la documentazione relativa. In questo caso l’utente avrà a disposizione un tempo extra di 15 minuti per ogni modulo d’esame.

Se l’utente necessita del supporto TTS (Text To Speech), allegare la documentazione relativa. In questo caso l’utente avrà a disposizione un tempo extra di 30 minuti per ogni modulo d’esame.

4. Come acquistare i crediti

Effettuare il versamento con un importo pari al numero di crediti acquistati tramite

1. a) POS presso il Liceo “A.Bertolucci”

2. b) bollettino postale intestato a

Liceo Attilio Bertolucci Parma c.c. n° 91715318 Causale: Certificazione EIPASS: crediti

Il bollettino può anche essere ritirato presso la scuola.

Costo per ciascun credito

Per tutte le certificazioni tranne la Basic

Studenti e personale del Liceo “A.Bertolucci”

Candidati esterni

5. Come iscriversi ad una sessione d’Esame

(fino ad 1 settimana prima della data di sessione) Compilare il modulo al seguente indirizzo Iscrizione esame.

N.B: Se sono terminati i crediti per sostenere esami è necessario acquistare un nuovo come indicato sopra . Successivamente consegnare la ricevuta del versamento alla segreteria della scuola o inviare la scansione o la fotografia all’indirizzo: g.fiorini@liceoattiliobertolucci.it . L’originale sarà consegnato il giorno dell’esame.

6. Presentarsi all’Esame

1. Presentarsi una decina di minuti prima dell’orario stabilito con:

2. Ei-Card

3. Documento di identità valido

MODULI SCARICABILI

– modulo: acquistare Ei-Card

– modulo: il candidato EIPASS (i diritti e gli oneri) e trattamento dati personali

il programma analitico dei 7 moduli

il modulo da compilare e presentare per iscriversi all’esame

– scarica tutte le istruzioni in un unico file

altre info & faq: sito eipass