• Libri di testo

ANNO SCOLASTICO 2017/2018

In allegato sono riportati gli elenchi dei libri adottati per ogni classe per l’anno scolastico 2017/2018

ERRATA CORRIGE: nell’elenco dei testi delle classi prime di tutti i corsi liceo il testo “Narrami o musa” , adottato in tutte le prime di tutti i corsi, è stato inserito con un codice errato. IL codice giusto  9788824744805 e si riferisce al testo misto, cartaceo +CD (il codice errato inserito è  9788824747134 e si riferisce al solo formato elettronico).

Si ricordano le seguenti importanti precisazioni generali:

1. I libri di testo sono gli stessi per tutte le classi dello stesso anno di corso

Attenzione della distinzione tra Liceo Scientifico e Liceo Scientifico Cambridge IGCSE.

I libri delle classi prime del Liceo Scientifico sono tutti uguali a prescindere dalla sezione, che sarà assegnata agli inizi di settembre

Le sezioni prime del liceo scientifico sono identificate come sezioni A – B – C – D

Le classi prime Cambridge IGCSE sono identificate come sezioni F – G presentate come corso specifico del liceo scientifico

Le classi prima del Liceo sportivo saranno invece identificate d’ora in avanti dalle lettere S e T:  di fatto i testi sono uguali per  entrambe sezioni ma per motivi tecnici è diversa la “tipologia ” dell’adozione. Visto che la sez. S è già attiva da tempo, va da sé che per la sez. T è tutto “nuova adozione”

2. NON AVERE FRETTA di acquistare i libri !!!!!

c’è tempo anche a settembre dopo aver sentito gli / le insegnanti. Alcuni docenti potrebbero avere fatto scelte digitali (risorse on line,materiali prodotti dai docenti, dispense digitali).

Tutti i librai e fornitori hanno infatti ormai la possibilità di fornire i testi richiesti dopo pochissimi giorni dalla effettuazione dell’ordine.

Prestare inoltre molta attenzione, leggendo l’elenco dei libri adottati,  in particolare alla colonna Acquistare/Non acquistare. Infatti molti libri già in possesso degli studenti, essendo nuove edizioni, hanno cambiato codice ma non per questo vanno acquistati.

Inoltre segnaliamo quanto segue:

SCIENZE MOTORIE classi scientifico e  musicale: nessuna adozione.Per le classi del liceo sportivo e Scienze applicate attenersi alle adozioni indicate
    TEORIA ANALISI E COMPOSIZIONE classi del liceo musicale : nessuna adozione, sarà  utilizzato il volume digitale multimediale prodotto dal docente, edizione Liceo Bertolucci, scaricabile direttamente dal sito al seguente link
    INOLTRE:
    •  verificare che il testo consegnato dall’esercente corrisponda esattamente a quello richiesto, il codice ISBN identifica il libro.
    • nessuna adozione per la materia di Diritto ed economia dello sport
    • nessuna adozione per la materia Discipline sportive
    • il testo di inglese delle classi quarte scientifico e di tutte le quinte evidenziato in viola è di fatto un testo fuori commercio, ma gli studenti ne sono già in possesso
    • sotto alla colonna denominata “Cons” , può essere indicata  la sigla “Ap” , significa che il testo è consigliato per approfondimento, di fatto è da acquistare

3. I libri usati – di norma – vanno benissimo, anche se dell’edizione precedente

e si risparmia non poco !

4. Utilizza il mercatino on line dei libri usati del Bertolucci

Il liceo Bertolucci ha inoltre attivato, proprio per questo motivo e grazie alla collaborazione di Odelia Barbieri, un mercatino on line dei libri usati del liceo. Per raggiungere il sito clicca qui.

5. DIZIONARI

chi dovesse/volesse acquistare un nuovo dizionario di latino può avvalersi dei seguenti suggerimenti

– Campanini – Carboni: Il dizionario della lingua e della civiltà latina (Nuova edizione), Paravia

– Castiglioni – Mariotti: IL vocabolario della lingua latina, Loescher

– Conte – Pianezzola-Ranucci: Il Latino – Vocabolario della lingua latina, Le Monnier.

6. In caso di dubbi è sempre meglio attendere ed acquistare il/i libro/i solo dopo aver sentito l’insegnante

7. ELENCO DEI LIBRI DI TESTO – SCEGLI LA CLASSE E SCARICA IL FILE IN PDF

Liceo Scientifico