• IL LICEO BERTOLUCCI SI PRESENTA

1. IL LICEO BERTOLUCCI SI PRESENTA

Sono raccolte le informazioni utili per gli studenti che frequentano la “terza media” ed i loro genitori.

Referente dell’orientamento:  Maria Beatrice Tarasconi
    Per informazioni, richieste di materiali e di appuntamenti per un percorso personalizzato di orientamento: tel. 0521 -798459; orientamento@liceoattiliobertolucci.it

2. UN PERCORSO PERSONALIZZATO DI ORIENTAMENTO

L’esperienza di questi anni ci ha inoltre convinti della necessità di un approccio più attento all’ascolto dei bisogni delle famiglie e dei ragazzi. Così Nei mesi di dicembre e gennaio, il il sabato mattina (ore 10-12)  ed il giovedì pomeriggio (ore 15-18) , il Dirigente Scolastico Aluisi Tosoilini e i suoi collaboratori, sono disponibili  –su appuntamento- ad incontrare le singole famiglie per una consulenza personalizzata.

3. MATERIALI INFORMATIVI

Lo staff del liceo sta predisponendo materiali informativi aggiornati sulla triplice offerta formativa del liceo Bertolucci (liceo scientifico, liceo musicale, liceo sportivo, opzione Cambridge)

sfoglia on line i depliant informativi

scientifico-copertina

sportivo-copertina
    musciale-copertina cambridge-copertina

scarica i depliant informativi

I materiali saranno distribuiti ai genitori e agli studenti interessati durante le giornate di scuola aperta e direttamente presso le diverse scuole del territorio. Nel frattempo è possibile sfogliare la brochure di presentazione del liceo che presenta in modo diffuso l’idea di scuola che caratterizza sin dalla sua nascita il liceo Bertolucci

sfoglia on line la brochure di presentazione del liceo

copertina-178

Leggi la broussure di presentazione del Liceo Bertolucci. La nostra idea di scuola

4. INCONTRI DI SCUOLA APERTA

Sono state fissate le giornate di scuola aperta per i mesi di dicembre 2016 / gennaio 2017

LICEO SCIENTIFICO E LICEO SPORTIVO

Giorno ore luogo
    Sabato 3 dicembre 2016 15.00 – 18.00 Via Toscana 10/ a Parma
    Open night: venerdì 16 dicembre 2016   20.00 – 21.30  Via Toscana 10/ a Parma
    Domenica 18 dicembre 2016 10.00 – 13.00 Via Toscana 10/ a Parma
    Sabato 21 gennaio 2017 15.00 – 18.00 Via Toscana 10/ a Parma

Scuola aperta è organizzata in un percorso di incontri di presentazione, laboratori, simulazioni didattiche strutturati con due momenti di avvio (ore 15.00 e ore 16.30 per gli incontripomeridiani e 10.00 – 11.30 per l’incontro della mattina)

L’open night – assoluta novità in questo percorso da parte del Liceo Bertolucci – prevede un solo momento di avvio

LICEO MUSICALE

Giorno ore luogo
    sabato 17 dicembre 2016 10.30 – 12.30 Piazzale Castelfidardo Parma
    sabato 17 dicembre 2016 15.00 – 18.00 Piazzale Castelfidardo Parma

sabato 28 gennaio 2017 10.30 – 12.30 Piazzale Castelfidardo Parma
    sabato 28 gennaio 2017 15.00 – 18.00 Piazzale Castelfidardo Parma

5. STUDENTE PER UN GIORNO

Studente per un giorno al Bertolucci: il liceo apre le porte agli studenti delle scuole medie che intendono sperimentare la vita al liceo scientifico o sportivo ospitandoli per un’intera giornata in una classe prima.

Per informazioni e prenotazioni scarica il depliant  (Liberatoria per alunno ospite: da compilare e consegnare prima di avviare l’esperienza)

6. LICEO MUSICALE: CONOSCI GLI STRUMENTI ED I PROGRAMMI DI STRUMENTO

Per favorire la conoscenza della specificità del liceo musicale abbiamo realizzato una sezione specifica del sito dove sono presentati gli strumenti ed i programmi di insegnamento (con repertorio derivante dalle indicazioni nazionali).

Clicca qui per andare alle pagine dedicate agi strumenti.

I docenti di discipline musicali sono inoltre disponibili, su appuntamento (0521 798459), a consulenze individuali nei confronti di genitori e studenti interessati al liceo musicale

Allegati

A. depliant di presentazione del liceo scientifico  , della sezione Cambridge IGCSE e del liceo sportivo

B. depliant di presentazione del del liceo Musicale

C. Il profilo culturale del Liceo scientifico e una serie di slide generali sui licei nella riforma del 2010

D. testo più ampio di presentazione del Liceo Musicale e della sua specificità (aggiornato a ott. 2016)

E. DPR52/2013 – Liceo Sportivo – Regolamento e Indicazioni nazionali

F. il PTOF del Liceo Bertolucci, la carta di identità della scuola che costituisce il documento fondamentale da consultare per comprendere le scelte valoriali, educative, pedagogice ed organizzative della scuola, è inserito nella pagina Documenti fondamentali. Nella sezione sono reperibili anche tutti gli altri documenti chiave che contribuiscono a delineare la specifica identità del liceo Bertolucci.

G. la delibera n. 206 (27.10.2016) del Consiglio di Istituto per la gestione delle iscrizioni (eventuali esuberi per liceo sportivo, musicale e sezione Cambridge. Non sono previsti limiti per l’iscrizione al liceo scientifico)

Normativa

Il regolamento riferito al Liceo Scientifico ed al Liceo Musicale, così come trasformato in Decreto del Presidente della Repubblica (15 marzo 2010 n. 89), è reperibile al seguente link:  http://nuovesuperiori.indire.it/

– Liceo Sportivo – Regolamento e Indicazioni nazionali (DPR 52/2013)