• Orientamento in entrata

1. IL LICEO BERTOLUCCI SI PRESENTA

Sono raccolte le informazioni utili per gli studenti che frequentano la “terza media” ed i loro genitori.

Referente dell’orientamento:  Maria Beatrice Tarasconi
    Per informazioni, richieste di materiali e di appuntamenti per un percorso personalizzato di orientamento: tel 0521 – 798459 – mail  orientamento@liceoattiliobertolucci.gov.it

2. UN PERCORSO PERSONALIZZATO DI ORIENTAMENTO

L’esperienza di questi anni ci ha inoltre convinti della necessità di un approccio più attento all’ascolto dei bisogni delle famiglie e dei ragazzi. Così nei mesi di dicembre e gennaio, il Dirigente Scolastico Aluisi Tosolini e i suoi collaboratori, sono disponibili  –su appuntamento- ad incontrare le singole famiglie per una consulenza personalizzata.

3. MATERIALI INFORMATIVI

Lo staff del liceo ha predisposto materiali informativi aggiornati sull’offerta formativa del liceo Bertolucci (liceo scientifico, liceo scientifico Matematica+, liceo scientifico opzione Cambridge, liceo  musicale, liceo sportivo)

sfoglia on line i depliant informativi

scarica i depliant informativi

I materiali saranno distribuiti ai genitori e agli studenti interessati durante le giornate di scuola aperta e direttamente presso le diverse scuole del territorio.

E’ inoltre disponibile la brochure di presentazione del liceo che presenta in modo diffuso l’idea di scuola che caratterizza sin dalla sua nascita il liceo Bertolucci

sfoglia on line la brochure di presentazione del liceo: la nostra idea di scuola

copertina-178

Leggi la broussure di presentazione del Liceo Bertolucci. La nostra idea di scuola

4. INCONTRI DI SCUOLA APERTA

Sono state fissate le giornate di scuola aperta per i mesi di dicembre 2017 / gennaio 2018

LICEO SCIENTIFICO E LICEO SPORTIVO

Giorno ore luogo
    Domenica 3 dicembre 2017 10.00 – 13.00 Via Toscana 10/ a Parma
    Open night: venerdì 15 dicembre 2017   20.00 – 21.30  Via Toscana 10/ a Parma
    Domenica 17 dicembre 2017 10.00 – 13.00 Via Toscana 10/ a Parma
    Sabato 20 gennaio 2018 15.00 – 18.00 Via Toscana 10/ a Parma

Scuola aperta è organizzata in un percorso di incontri di presentazione, laboratori, simulazioni didattiche strutturati con due momenti di avvio (ore 15.00 e ore 16.30 per gli incontripomeridiani e 10.00 – 11.30 per l’incontro della mattina)

L’open night – novità in questo percorso da parte del Liceo Bertolucci – prevede un solo momento di avvio.

LICEO MUSICALE

Giorno ore luogo
    sabato 16 dicembre 2017 10.30 – 12.30 Piazzale Castelfidardo Parma
    sabato 16 dicembre 2017 15.00 – 18.00 Piazzale Castelfidardo Parma

sabato 20 gennaio 2018 10.30 – 12.30 Piazzale Castelfidardo Parma
    sabato 20 gennaio 2018 15.00 – 18.00 Piazzale Castelfidardo Parma

5. STUDENTE PER UN GIORNO

Studente per un giorno al Bertolucci: il liceo apre le porte agli studenti delle scuole medie che intendono sperimentare la vita al liceo scientifico Tradizionale, Cambridge o Sportivo ospitandoli per un’intera giornata in una classe prima.

A partire da martedì 7 novembre, gli studenti verranno accolti nei giorni

LICEO SCIENTIFICO Giovedì 1^A ore  8-13

LICEO CAMBRIDGE Martedì 1^G e 1^ F  ore 8-11

LICEO SPORTIVO Giovedì 1^S ore 10-13

E’ necessario prenotarsi al seguente numero 0521 798459

Liberatoria per alunno ospite: da compilare e consegnare prima di avviare l’esperienza

6. LICEO MUSICALE: CONOSCI GLI STRUMENTI ED I PROGRAMMI DI STRUMENTO

Per favorire la conoscenza della specificità del liceo musicale abbiamo realizzato una sezione specifica del sito dove sono presentati gli strumenti ed i programmi di insegnamento (con repertorio derivante dalle indicazioni nazionali).

Clicca qui per andare alle pagine dedicate agli strumenti.

I docenti di discipline musicali sono inoltre disponibili, su appuntamento (0521 798459), a consulenze individuali nei confronti di genitori e studenti interessati al liceo musicale

Allegati

A. depliant di presentazione del liceo scientifico  , delle sezioni Cambridge IGCSE e del liceo sportivo

B. depliant di presentazione del del liceo Musicale

C. Il profilo culturale del Liceo scientifico e una serie di slide generali sui licei nella riforma del 2010

D. testo più ampio di presentazione del Liceo Musicale e della sua specificità (aggiornato a ott. 2016)

E. DPR52/2013 – Liceo Sportivo – Regolamento e Indicazioni nazionali

F. il PTOF del Liceo Bertolucci, la carta di identità della scuola che costituisce il documento fondamentale da consultare per comprendere le scelte valoriali, educative, pedagogice ed organizzative della scuola, è inserito nella pagina specifica del sito (PTOF). Nella sezione  Documenti fondamentali sono invece reperibili anche tutti gli altri documenti chiave che contribuiscono a delineare la specifica identità del liceo Bertolucci.

G. la delibera n. 247  (23.10.2017) del Consiglio di Istituto per la gestione delle iscrizioni (eventuali esuberi per liceo sportivo, musicale e sezioni Cambridge. Non sono previsti limiti per l’iscrizione al liceo scientifico)

Normativa

Il regolamento riferito al Liceo Scientifico ed al Liceo Musicale, così come trasformato in Decreto del Presidente della Repubblica (15 marzo 2010 n. 89), è reperibile al seguente link:  http://nuovesuperiori.indire.it/

– Liceo Sportivo – Regolamento e Indicazioni nazionali (DPR 52/2013)